Per identificare i due nuovi telefoni touch, Samsung è ricorsa nientemeno che alle stelle. Nel vero senso della parola: i due nuovi smartphone si chiamano Halley (come la cometa) e Star (in italiano, stella).
La loro principale caratteristica è che sono equipaggiati con un’interfaccia “al tocco” inserita all’interno di apparecchi con un design che non passa inosservato. “Star e Halley arricchiscono la costellazione della linea touch di Samsung rappresentando la massima espressione in termini di stile, innovazione e fruibilità, grazie ad una interfaccia intuitiva e immediata”, spiega Amedeo D’Angelo, vice presidente della divisione telefonia all’interno della sede italiana dell’azienda.
Il modello Halley, al secolo S5600, coniuga linee sofisticate e un ricco reparto multimediale. Offre display da 2,8 pollici su cui compaiono i menù touch con tanto di widget, che possono essere spostati sullo schermo.
Il telefonino è fortemente orientato alla navigazione sul Web. Può scaricare dati alla velocità massima di 7,2 Mbps e dispone di accelerometro per orientare la visuale delle pagine in accordo con la posizione del display. Senza dimenticare la funzione Gesture Lock in modo da bloccare il telefonino solo disegnando una lettera sullo schermo. E poi si possono associare le applicazioni alle lettere dalla A alla Z così da creare collegamenti diretti ai software presenti. Il Samsung Halley dispone di fotocamera da 3,2 Mpixel, può riconoscere le canzoni che si ascoltano con il software Shazam già installato e supporta i formati video H.263, Mpeg-4 e Wmv, eventualmente memorizzati su memorie MicroSd. Nel vano del telefonino si possono inserire moduli con capacità massima di 8 GB. L’Halley sarà distribuito in esclusiva da Tim a partire da maggio.
Dal canto suo, lo Star (S5230) si acquista sul mercato libero e con Wind (a 179 euro). Questo Samsung ha schermo da 3 pollici, su cui sono visualizzati widget, le foto dei contatti all’interno della rubrica (Photo Contact) e il Gesture Lock. Sul retro dell’apparecchio trova posto una fotocamera da 3 Mpixel, inoltre il reparto multimediale è arricchito dalla tecnologia DNSe (Digital Natural Sound Engine) per enfatizzare ulteriormente l’audio. Peccato però che lo Star non preveda supporto Umts ma solo Gprs Edge.
Fonte: Ilsole24ore.com