Android, il sistema operativo di Google, sta conquistando terreno nell’industria della telefonia mobile.Secondo la società di ricerche Strategy Analytics, otto milioni di telefonini Android saranno venduti nel 2009, in aumento di 10 volte rispetto a un anno fa.Mentre il mercato globale dei cellulari è in calo per effetto del rallentamento economico globale, l’industria mobile sta concentrando gli investimenti sugli smartphone più avanzati e sui loro software.
Android di Google è stato lanciato negli Stati Uniti nella seconda metà del 2008, e ora tutti i principali venditori di telefonini, eccetto Nokia hanno detto che lo useranno.
“Android è ora in una buona posizione per diventare un player di primo piano negli smartphone nei prossime due anni o tre”, ha detto Neil Mawston, direttore di Strategy Analytics.
Secondo Mawston, venditori e operatori mobili come T-Mobile e Vodafone sono attratti dal modello di licenza relativamente low-cost di Android, dalla sua struttura vicina all’open-source e dal supporto di Google nei servizi.
Nonostante la stima di crescita del 2009, 10 volte superiore all’anno precedente, con 8 milioni di telefonini venduti Android, resterebbe largamente indietro al leader di mercato Symbian, a Research in Motion, Microsoft e Apple.
In media, il mercato smartphone è visto in crescita del 10-20% quest’anno, rispetto ai 152 milioni di modelli venduti lo scorso anno.
Fonte: It.reuters.com
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.