Scatteranno nel 2010 le operazioni di capitalizzazione in Borsa del colosso del VoIP Skype.
Dopo l’acquisto poco più di tre anni fa da parte di eBay – che potrebbe comunque mantenere l’azionariato di maggioranza – il futuro di Skype passerà attraverso la quotazione pubblica dell’azienda, ma non è escluso che l’intero asset in dismissione sia fagocitato da un altra azienda, in grado di poter investire ben più dei 2,6 miliardi di dollari spesi da eBay per il suo acquisto.
Secondo quanto riporta Agicos, i bookmaker si sono interessati alla vicenda del colosso di telefonia online ipotizzando diversi scenari per il passaggio di proprietà.
L’ipotesi più accreditata è che ad intervenire nell’acquisto sarà nientemeno che Google: la società che gestisce il popolare motore di ricerca per Internet sembra la più accreditata ad una operazione così onerosa e viene offerta in pole per l’acquisizione della quota di maggioranza di Skype a 2.25.
Ma l’acquisto di Skype potrebbe essere l’ennesimo terreno di scontro con Microsoft, che viene offerta a 3.00. Segue quindi a 4.50 il colpo a sorpresa da parte di Yahoo!.
Più alte le quote per altri scenari: dal 7.00 sull’acquisto da parte di AT&T (American Telephone and Telegraph Company), al 9.00 su Verizon e al 10.00 su IBM, per finire col 15.00 sull’interessamento di Nokia. Più difficile ancora un interessamento da parte del social network Facebook: chiude la lavagna degli allibratori a 50.00.
Fonte: affaritaliani.it