Le Autorità sanitarie francesi stanno valutando la possibilità di vietare i telefonini nelle scuole elementari per salvaguardare la salute dei bambini.
Anche in Italia si sente spesso parlare di possibili pericoli per la salute legati all’uso del cellulare, in particolare nei bambini la cui età nell’uso si abbassa sempre più. Non è infatti raro vedere bambini delle elementari con in mano il telefonino. Nonostante ciò, nel nostro Paese non si è ancora parlato di interventi in questo senso e, come sappiamo, gli italiani sono tra il popolo con il numero più alto per telefonini pro-capite.
Per valutare l’opportunità di bandire i cellulari nelle scuole, il governo francese è in attesa dei risultati di un esame condotto dall’AFSSET, l’Associazione Francese per la Sicurezza Ambientale e del Lavoro.
Al momento attuale la facoltà di vietare l’uso nelle scuole è a discrezione degli istituti stessi. Le associazioni ambientaliste e dei consumatori suggeriscono però di ridurre al minimo l’uso, in particolare nei bambini al di sotto dei 12 anni d’età.
Tutto questo è nato dopo che è stata indetta una tavola rotonda tra il Ministro della Sanità francese Roselyne Bachelot, diversi leader politici, le associazioni dei consumatori e gli operatori di telecomunicazioni. Il tema della riunione era “Radiofrequenze, ambiente e salute”.
Fonte: lastampa.it