SONO sempre stati il mezzo migliore per portare il cinema in casa. Avendo un muro ampio a disposizione i videoproiettori infatti seducono chiunque. Ma essendo più scomodi di un televisore piatto (funzionano in ambienti bui, non hanno il sintonizzatore integrato e dopo qualche anno bisogna sostituire la lampada interna che in genere costa una fortuna), ormai sembravano destinati a scomparire. C’è però chi tenta di tenerli in vita attraverso la miniaturizzazione. Il risultato? Una nuova generazione di videoproiettori tascabili poco più grandi di un telefonino da collegare tanto al computer che all’iPod o al cellulare.
Il PocketCinema V10 plus ad esempio, costruito dalla Apitek, che può proiettare un’immagine che va dai sei ai 50 pollici. Ha una porta per schede sd, più un’uscita audio e un altoparlante da mezzo watt.
La risoluzione è di appena 640 per 480 pixel, come quella dell’Mpro110 della 3M del quale vi abbiamo parlato poche settimane fa, solo che l’Apitek possiede anche una memoria interna di due gb in grado di contenere qualche film in divx.
Ovviamente funzionano entrambi sia batteria che collegati a una normale prese elettrica, così come l’Optoma Pk101. E’ quello con il rapporto di contrasto maggiore, mille a uno, anche se possiede una risoluzione di soli 480 per 320 pixel. Poco, considerando che una normale dvd arriva a 720 per 576. Ma siamo all’inizio, fra qualche mese di sicuro cominceranno ad arrivare nei negozi i primi modelli hd ready o addirittura full hd.
Fonte: Repubblica.it