Non solo radiazioni (presunte) dannose e cali di capacità uditiva. Adesso i telefoni cellulari sono responsabili anche della sindrome del tunnel cubitale, in pratica quello che si potrebbe chiamare “gomito del cellulare”.
Infatti durante le conversazioni si usa spesso assumere posizioni sbagliate, il che può provocare problemi, specialmente se si parla a lungo. Ciò che succede infatti è sottoporre a elevati stress fisici i nervi delle braccia e dei gomiti, con conseguenze che possono anche essere gravi e invalidanti. E c’è da aggiungere che la sindrome del tunnel cubitale è una affezione che si sta diffondendo nel mondo, il che significa che sempre più persone non riescono a fare sforzi con le mani (avendo difficoltà nel compiere azioni molto semplici) e a non poter eseguire operazioni più complesse (come suonare uno strumento musicale). In molti casi bisogna poi intervenire chirurgicamente.
Gli esperti danno allora alcuni consigli per prevenire questi problemi. Anzitutto cambiare spesso mano durante le conversazioni di modo da non reggere il telefonino sempre con la stessa e non dover tenere piegato troppo a lungo lo stesso gomito. Inoltre bisogna stare attenti alle posture tenute, del collo e di tutto il corpo.
Fonte: Barimia.info