L’ultima evoluzione subita dalle applicazioni social basate sul web sembra aver virato nettamente verso il settore delle applicazioni che fanno della geolocalizzazione e della continua interazione con i propri contatti il loro punto fermo. Ultima azienda a salire sul treno dell’innovazione è HP, che ha di recente svelato un progetto volto alla realizzazione di un’applicazione per smartphone che sembra promettere bene.
L’applicazione, chiamata Friendlee, analizza il traffico di chiamate e messaggi rivolte ai contatti presenti in rubrica e ricostruisce un fido mosaico delle relazioni evidenziando le persone con cui ci si tiene in contatto con maggior frequenza. Questi nomi verranno visualizzati in cima alla lista dei propri contatti, garantendo così una maggiore semplicità ed immediatezza nel comunicare, evitando all’utente di andare a cercare ogni volta l’utente desiderato in rubrica.
Da questo punto di vista, Friendlee ricorda in qualche modo ciò che Nokia ha introdotto sul suo Tube, meglio conosciuto come 5800 XpressMusic, che permette di visualizzare in homepage i contatti preferiti. Ma l’applicazione sviluppata da HP non è solo questo: Friendlee permette anche di visualizzare altre informazioni sui contatti, come ad esempio l’ora locale e le condizioni meteo, senza dimenticare (quando permesso) la posizione geografica degli stessi. Interessante ma potenzialmente invasiva è un’altra funzionalità dell’applicazione, che permette di sapere se il terminale del contatto visualizzato è spento o acceso o addirittura in modalità silenziosa.
Fonte: Punto-informatico.it