Fin dal rilascio della sua prima beta pubblica, avvenuta lo scorso autunno, il browser mobile Skyfire si è da subito imposto all’attenzione del pubblico per la capacità, al momento unica, di supportare tutte le principali tecnologie del Web 2.0: Flash 10, Silverlight 2, QuickTime, Windows Media, AJAX, Java, CSS ed altre ancora. Con il rilascio della versione 1.0 finale, disponibile per le piattaforme Windows Mobile 5/6 e S60 3rd Edition (prossimamente anche per Blackberry), Skyfire promette ora un’esperienza di navigazione ancor più simile a quella di un PC.
Come detto lo scorso gennaio, Skyfire funziona in modo simile a Opera Mini, interfacciandosi ad un server proxy che “pre-digerisce” le pagine web, le comprime e ne adatta i contenuti allo schermo e alle caratteristiche del dispositivo remoto. A differenza di Opera Mini, però, dove le pagine sono statiche (come una sorta di screenshot), in Skyfire mostrano le animazioni Flash e altri contenuti dinamici. Tali contenuti, come foto e video, possono essere ingranditi ed eventualmente guardati a pieno schermo. Tra i siti supportati dal giovane browser vi sono Youtube, Hulu, Google Docs, Gmail, Myspace e i principali quotidiani online.
Rispetto alle precedenti versioni di test, Skyfire introduce numerose migliorie, quali ad esempio una pagina di benvenuto personalizzabile basata su RSS, la memorizzazione automatica del livello di zoom e della posizione di lettura delle pagine aperte di recente, tempi di caricamento dell’applicazione significativamente più rapidi, e tutta una serie di ottimizzazioni tese a rendere il browser più agile, veloce e facile da usare. In particolare, la società che lo sviluppa afferma che Skyfire è ora in grado di zoomare le pagine web quasi in tempo reale e di migliorarne la velocità di scorrimento.
Fonte: Punto-informatico.it