Enterasys, the Secure Networks Company, ha realizzato una soluzione wireless che, unita alla versione 3.1.3 del proprio software NAC, si configura come la prima offerta per il controllo end-to-end degli accessi in rete, sia wired che wireless. La nuova soluzione permette infatti di estendere le policy di sicurezza Enterasys all’infrastruttura wi-fi, oltre a incrementare le capacità del NAC di Enterasys relativamente a tutti i dispositivi che si connettono alla rete tramite il sistema wireless. Inoltre, Enterasys ha realizzato OCS-LIA, la prima soluzione del mercato che permette la localizzazione e la gestione delle identità per la telefonia su IP. Sviluppata congiuntamente con Siemens, si tratta della prima integrazione reale tra il VoIP e i sistemi NAC di controllo degli accessi in rete.
Controllo degli accessi contemporaneamente su rete wireless e cablata
Con la nuova offerta wireless, Enterasys diviene il primo vendor a proporre una soluzione unificata di controllo degli accessi in rete per l’ambito wired e per quello wireless. Tra le altre caratteristiche della nuova soluzione, che si configura anche come l’access point che consuma meno energia del mercato, vi sono:
• capacità di gestire policy e regole di accesso alla rete wi-fi con un’interfaccia unica
• monitoraggio del comportamento degli utenti della rete wireless
• esecuzione automatica di misure specifiche per il wi-fi come per esempio la disconnessione automatica degli utenti maliziosi oppure la limitazione del traffico per gli utenti che stanno utilizzando troppe risorse di rete
• ampia gamma di opzioni di installazione, che consentono di implementare soluzioni di business in mobilità sicure e affidabili
• migliorate funzionalità di Access Point di tipo Full 802.11n
“Con questa nuova soluzione di Enterasys, la sicurezza delle reti wireless, spesso oggetto di discussioni, raggiunge ora gli stessi livelli delle reti cablate tradizionali”, sottolinea Javier Jimenez, Country Manager di Enterasys Networks Italia.
Fonte: Fullpress.it