I più importanti produttori di telefonini hanno acconsentito a sottoscrivere un provvedimento per creare a livello europeo un unico modello di carica batterie per cellulari, secondo quanto riferito oggi dalla Commissione Europea, che ha accolto l’accordo come una buona notizia per i consumatori e per l’ambiente.
L’accordo sottoscritto da Nokia, Sony Ericsson e altri importanti aziende si tradurrà nella creazione in Europa di cellulari compatibili con un carica batterie standard a partire dal prossimo anno, secondo quanto riferito dalla Commissione, che ha sollecitato questo accordo.
“La gente così non dovrà buttare via il proprio carica batterie ogni volta che comprerà un nuovo telefono”, ha spiegato il commissario Ue per l’Industria, Guenter Verheugen, che ha sottolineato come gli accessori non richiesti per i telefonini siano responsabili di migliaia di tonnellate di rifiuti in Europa ogni anno.
La Commissione ha spiegato che l’accordo comporterà la creazione di una norma Ue e che la nuova generazione di cellulari utilizzerà una presa Usb standard in grado di garantire la compatibilità.
In Europa si stima ci siano 400 milioni di telefoni cellulari, con 185 milioni acquistati ogni anno.
I carica batterie potranno essere usati soltanto per i telefoni abilitati al traffico dati, che hanno più funzioni rispetto a quelli che fanno normali telefonate e messaggi di testo.
Fonte: Borsaitaliana.it.reuters.com