Michael Rayfield, responsabile della divisione Mobile presso NVIDIA, ha dichiarato nel corso di un’intervista al sito web The Street, che il system-on-chip Tegra farà il proprio debutto all’interno di un dispositivo di uno dei cinque principali produttori di telefoni cellulari.
Rayfield non ha ovviamente fatto nomi, ed è subito scattato il valzer delle speculazioni che danno Motorola e Samsung come le due realtà più quotate per la realizzazione di un telefono cellulare con Tegra.
Secondo le classifiche di Gartner, infatti, i primi cinque produttori di cellulari sono Nokia, Samsung, Motorola, LG Electronics e Sony Ericsson. Escludendo Nokia, alla luce del recente accordo strategico siglato con Intel, le altre realtà che con maggiore probabilità potrebbero rientrare in una collaborazione di questo tipo sono Samsung e Motorola, entrambe già in buoni rapporti con la casa delle GPU.
Motorola ha infatti già avuto modo di utilizzare soluzioni realizzate da NVIDIA: alcuni modelli della serie Motorola V3 furono equipaggiati con soluzioni GoForce di NVIDIA. Samsung, di contro, ha già buoni rapporti con il colosso californiano su altri versanti (fornitura di chip di memoria, monitor per le soluzoni 3D Vision).
Nel corso dei mesi passati sono inoltre circolate alcune indiscrezioni secondo le quali HTC avrebbe realizzato uno smartphone basato su Tegra nel corso della seconda metà dell’anno, tuttavia non è ancora giunta una conferma ufficiale relativa a tale possibilità.
Fonte: Hwupgrade.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.