Risale a ieri la notizia dell’abbassamento delle tariffe in Europa di chiamate e sms tra i vari paesi dell’Unione. Ma in Germania si spingono oltre e debutta il primo servizio che ti paga per leggere o ascoltare pubblicità sul tuo telefonino, un vero sogno per i cellulari-dipententi!
Il progetto tedesco – E’ un idea dell’operatore tedesco E-Plus che premia gli utenti iscritti al servizio non in denaro ma in minuti e sms extra da spendere a uso personale. Il nuovo sistema di advertising mobile è sviluppato dalla Alcatel-Lucent e sarà operativo a breve: ovviamente si dovrà dare il consenso e si potrà iniziare a ricevere una serie di sms e chiamate che ricaricheranno il credito bonus. Inoltre si permetterà l’accesso ai propri dati demografici che saranno usati per indirizzare “ads” mirate a età e sesso dell’utente.
Quanti e quando si vuole – Dal momento dell’iscrizione si potrà istruire il sistema con un massimo di 25 a un minimo di 10 messaggi/chiamate promozionali alla settimana secondo gli orari che meglio si adattano alle proprie abitudini. Così ad esempio i nostri amici tedeschi potranno scegliere di ricevere la pubblicità in pausa pranzo o in serata per evitare di esser distratti durante il lavoro.
E in Italia? – Sarò facile profeta a dire che anche da noi il servizio potrebbe funzionare alla grande: quando appare la parolina magica “gratis” agli utenti si illuminano gli occhi! Pensa che il mercato della pubblicità mobile passerà da 160 milioni di dollari del 2008 ai 3.1 miliardi del 2013!
A proposito di pubblicità, guarda quelle censurate perché troppo sexy, volgari o scioccanti. Negli USA invece hanno già debuttato quelle in 3D.
Fonte: Jack.tiscali.it