Tutti gli appassionati di tecnologia si tengano pronti. Pensando a loro Microsoft ha organizzato per domani il Mobile Developer Day 2009. All’Atahotel Quark di Milano (via Lampedusa 11/A) verrà presentata la nuova versione 6.5 di Windows Mobile, che offre nuove opportunità agli sviluppatori. Grazie alle tecniche di sviluppo applicativo che verranno illustrate l’utente potrà scrivere da sé un’applicazione ad hoc per il proprio cellulare.
Un’occasione da non perdere per un popolo di «maniaci del telefonino» come quello italiano: nel nostro Paese la penetrazione di cellulari di nuova generazione è del 41%, a fronte di una media europea del 32%. «Negli ultimi anni Windows Mobile ha sensibilmente migliorato la semplicità di sviluppo delle applicazioni», spiega Michele Locuratolo, consulente di Microsoft e tra i relatori del Mobile Developer Day.
Si procede quindi verso un utilizzo sempre più «personalizzato» del cellulare, di cui l’utente può cambiare le applicazioni a seconda delle proprie esigenze. E queste esigenze comportano una commistione crescente tra Internet e telefonini: secondo gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio mobile content & Internet della School of management del Politecnico di Milano, nel 2008 ben 13 milioni di italiani hanno acquistato contenuti digitali (dai giochi alla musica, passando per le news) tramite il cellulare.
In questa tendenza si inserisce la nascita del Windows Marketplace for Mobile, ovvero una sorta di negozio on-line dove potranno essere acquistate, presentate e vendute le nuove applicazioni realizzate dagli stessi utenti per gli Windows phone. «Il Marketplace, una delle novità della nuova versione di Windows Mobile, rivoluziona il modello di distribuzione delle applicazioni aprendo nuovi scenari e nuove opportunità», sottolinea Sandro Vecchiarelli, esperto di programmazione.
Fonte: Ilgiornale.it