Dopo tanta attesa, da oggi, mercoledì 1 luglio 2009, inviare gli SMS, ovverosia i “messaggini” con il cellulare, costerà di meno se il cliente si trova in un altro Paese dell’Unione Europea; l’invio di un SMS in roaming, infatti, non potrà costare più di 0,11 euro più IVA; trattasi di un abbattimento di costo notevole se si considera che la media in Europa per l’invio si un SMS dall’estero sfiorava i 0,30 euro.
In questo modo, tra l’altro, in Italia viene a generarsi una vera e propria anomalia; escludendo le promozioni e le tariffe speciali, infatti, ci sono clienti per i quali è più conveniente mandare gli SMS dall’estero piuttosto che dall’Italia; ma l’UE ha altresì imposto dei limiti anche ai costi per chi chiama e per chi riceve dall’estero con il cellulare.
In particolare, per chi chiama all’interno dell’UE verso un altro Paese dell’Unione Europea il costo di una telefonata non potrà superare i 0,43 euro al minuto, mentre per chi riceve la tariffa non potrà essere più alta di 0,19 euro al minuto.
In vista delle vacanze estive, quando molti cittadini comunitari si recheranno all’estero per passare qualche settimana di vacanza, trattasi di un’ottima notizia che contribuirà quest’anno ad abbattere i costi per le comunicazioni. Ma anche chi viaggia all’estero per lavoro o per studio ed effettua le chiamate con il cellulare potrà cogliere tutti i vantaggi delle riduzioni tariffarie imposte dall’UE.
Fonte: vostrisoldi.it