È ormai completo il quadro delle offerte e promozioni estive degli operatori mobili, che cercano quest’anno di toccare nuovi vertici di fantasia per conquistare l’attenzione degli utenti, ormai assuefatti alle normali proposte. Ecco quindi arrivare Happy hour sms: messaggi gratis fino al 31 ottobre tra utenti Vodafone, dalle 18 alle 19 ogni giorno.
Il primo esempio di trasposizione del concetto di happy hour nella telefonia mobile. La battaglia è serrata e anche quest’anno la strategia estiva degli operatori ruota intorno alle “carte vacanze”, per chiamate, messaggi e, per una volta, anche internet.
Per telefonare
Tim ha carta vacanze messaggi e carta vacanze parole. La prima, in 6 euro, include messaggi per un cent verso tutti, per un mese. La seconda invece costa 7 euro e per un mese fa chiamare a 1 cent al minuto (senza limiti verso Tim; massimo 60 minuti verso gli altri). È attivabile al massimo due volte.
“È la carta di Tim la più interessante. Wind e Vodafone invece quest’anno hanno formule diverse: a chi sottoscrive le carte, offrono un rimborso di quanto speso e lo restituiscono in forma di credito telefonico”, spiega Alessandro Bruzzi, fondatore di SosTariffe.it, recente portale dedicato alla comparazione delle tariffe telefoniche. Lo svantaggio è che l’utente così deve anticipare la spesa, con soldi che comunque riavrà solo come credito da usare con quello stesso operatore. “È un modo con cui gli operatori spingono gli utenti a spendere di più”, continua.
In particolare, la summer card di Vodafone dà 10 euro in omaggio ogni 10 euro di ricarica, fino a 250 euro al mese. Costa 5 euro. Stesso costo per Special Card di Wind, che riaccredita tutto il traffico fatto nei 30 giorni successivi all’attivazione, fino a 3 mila euro. Il credito bonus così ottenuto va consumato entro 30 giorni. Queste due carte sono riattivabili fino al 15 e al 20 settembre, rispettivamente.
Sms
“Sugli sms invece la migliore mi sembra la promozione estiva di Vodafone, perché non ha costo di attivazione”, dice Bruzzi. Offre 100 sms e 100 mms gratis al giorno verso numeri Vodafone e 100 sms gratis al mese verso altri operatori (l’utente paga solo il primo sms della giornata). Tim ha invece un’offerta al costo di 6 euro per inviare sms a 1 centesimo, senza limiti verso Tim e al massimo 100 verso gli altri operatori.
“3 Italia di recente non ha lanciato niente di interessante, ma ha ancora una tariffa molto aggressiva, attivabile fino al 31 agosto: 3 Power 10”, continua. Sms a 10 cent e chiamate a 10 cent al minuto (senza scatto). Dal primo gennaio ha un canone di 5 euro; fino ad allora, è l’offerta a consumo più economica sul mercato.
Internet
Per internet in mobilità, sono due le nuove tariffe economiche. La prima è Internet Card di Vodafone, che in 1 euro al giorno include 500 MB al giorno, fino al 31 agosto, per navigare dal computer o dal cellulari connessi a internet su rete mobile. Tim risponde con Tim Maxxi Internet 10, solo per connessioni da cellulare: in 10 euro al mese include 50 MB al giorno, senza limiti di applicazioni utilizzabili. Prima era attivabile solo su cellulari iPhone o Htc, ora su tutti.
Per internet, restano comunque competitive le precedenti tariffe di 3 Italia e Wind. In particolare, 3 in 9, 14 o 19 euro include rispettivamente 50, 100 o 150 ore al mese, per navigare con il computer (e la chiavetta Hspa) o con il cellulare
Fonte: Repubblica.it