Metti un pranzo di metà luglio con Vodafone, che prima di lasciarci per le meritate vacanze ha anticipato una lunga serie di novità che saranno introdotte da qui a pochissimo.
Sul resto, va subito menzionata la Homescreen, una nuova interfaccia che rappresenterà la nuova via per accedere in maniera facile, semplice e veloce alle varie funzioni messe a disposizione sui cellulari distribuiti dal gestore (e anche su una nutritissima serie di cellulari no brand).
La nuova interfaccia avrà tre tab: Internet, Fun, e Contatti VIP, dai quali partire per una nuovissima user experience. Nelle intenzioni dell’operatore, il ricreare un’esperienza d’uso del cellulare orizzontale, non piu’ legata al telefono in uso, ma simile su ogni telefono sul quale l’interfaccia sia installata.
Di Vodafone, però, cambierà anche il sito: Vodafone My Web sarà infatti il nuovo portale convergente Mobile & PC. Disponibile dal 20 luglio 2009, unirà contenuti, informazioni e community lasciando all’utente un’ampia possibilità di personalizzazione.
Dimentichiamoci di Vodafone Live e, sempre dal 20 luglio, sui nuovi telefoni abiltati, nascera’ il nuovo portale, taglio netto con il passato.
Non finisce però qui. Sì perché Vodafone aprirà anche uno Shop, il Vodafone Apps Shop, uno store di applicazioni (per il momento tute gratuite) che consentirà, oltre alla ricerca del programmino di nostro interesse, una semplice interazione grazie all’interfaccia funzionale e all’organizzazione proprio delle applicazioni, inserite all’interno anche di grandi categorie, come i Top Downloads, le nuove, le migliori.
A breve, pubblicheremo un video per spiegare e raccontarvi in anteprima la novità di questo shop, ora disponibile su Nokia 6730c (ha un’incona dedicata) e da qui a poche settimana su una gamma sempre più allargata.
Vera rivoluzione la possibilita’ di acquistare le applicazioni e di effttuare i micropagamenti con il credito residuo.
Come abbiamo già visto per Microsoft nei giorni scorsi, anche Vodafone intende mettere al centro gli sviluppatori, creando una rete orizzontale. Da qui nasce l’organizzazione del Vodafone Developer Camp, che darà agli svilupattori le tracce da seguire per creare widget da utilizzare sui cellulari Vodafone.
Questi dovranno avere tre caratteristiche: facili da usare, creativi, e soprattutto utili. L’evento sarà organizzato il prossimo 21 luglio a Milano, e consentirà ai partecipanti di inziare la “battaglia” per la Summer of Widgets Competition, il concorso lanciato da Betavine che metterà in palio ogni settimana vari premi. Per partecipare al Vodafone Developer Camp è necessario portare con sè un computer portatile da connettere alla rete wi-fi, e aver scaricato gli SDK’S dalla widget zone di Betavine. Inoltre, è consigliabile aver caricato almeno un widget sulla piattaforma di Betavine.
Non finisce però qui: a partire dal prossimo autunno, infatti, arriveranno anche alcune novità tariffarie che vi racconteremo prestissimo. Continuate a seguirci.
Fonte: telefonino.net