Cina e India sono le nazioni più popolate del mondo: adesso sono arrivate entrambe ai vertici delle classifiche internazionali degli utenti di cellulari.
Nel mondo una persona su quattro che chiama usando la rete mobile vive nelle due nazioni asiatiche. La telefonia, insomma, rispecchia la demografia globale: più cellulari negli Stati più popolati.
Finora, invece, erano le nazioni sviluppate a guidare gli elenchi planetari. Come mostra una mappa dove Stati Uniti ed Europa occupano molto più spazio di altre regioni per l’uso di telefonini.
Negli ultimi anni sono crollati i prezzi dei cellulari e le reti di telefonia mobile si sono diffuse anche nelle nazioni emergenti. Anche se a macchia di leopardo.
E, talvolta, scontano problemi di congestione.
L’India è un’area a cui guardano tutti con interesse: dalla Norvegia la multinazionale delle telecomunicazioni Telenor investe nei network di cellulari. Ma è preoccupata per il sovraffollamento delle linee.
All’epoca dello tsunami che investe l’economia globale, il risveglio dell’Asia è testimoniato dalla rapida moltiplicazione degli utenti in Indonesia e Vietnam: decine di milioni ogni anno acquistano un telefonino per la prima volta. Ed è appena l’inizio.
Internet, invece, mostra ancora profonde differenze tra le regioni del mondo. Guardando la mappa di Akamai, si vede che il traffico online è concentrato soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.
Anzi, a ben guardare, negli Usa è la costa che affaccia sull’Atlantico la più affollata da comunicazioni sul web.
Ma le ora di punta, è bene ricordarlo, dipendono dall’orario in cui si guarda la cartina e, spesso, corrispondono al periodo di attività degli uffici.
Dovunque, poi, è possibile cadere in buchi neri: inviare una mail che ritorna indietro perché il destinatario non è raggiungibile.
Se è un problema che dura per ore, può darsi che si tratti proprio di un buco nero: un nodo della rete che è spento, danneggiato o non raggiungibile.
All’università di Washington hanno deciso di mappare tutti i buchi neri grazie alle segnalazioni degli utenti: si chiama Hubble. Il risultato è una piccola costellazione che rivela i vicoli ciechi della rete.
Cina e India sono i due mercati più grandi del mondo di telefonia mobile.
Fonte: blog.panorama.it