Il Voice over IP è un insieme di protocolli, ossia di regole, che ci permette di integrare nelle reti LAN le apparecchiature telefoniche, facendo passare il traffico voce, ossia le telefonate, sulla stessa rete fisica dei PC. Ci sono due tipologie di implementazione del VoIP nelle aziende: Centralini telefonici IP (IP PBX) Traffico Telefonico VoIP (Provider VoIP) Sembrano la stessa cosa ma non lo sono, bisogna fare attenzione c’è VoIP e VoIP, non tutte le soluzioni sono adatte al mondo aziendale!!!
Lo standard delle migliori soluzioni VoIP è il protocollo SIP (Session Initiation Protocol), inoltre ci sono alcuni punti importanti da non sottovalutare in nessun tipi di realtà aziendale. Il primo riguarda l’adozione di protocolli standard; in questo modo non si è legati ad un unico fornitore e si può investire sul miglioramento e la ricerca di una sola tecnologia.
Ricordiamo che un apparecchio SIP standard funzionerà con qualsiasi IP PBX o provider VoIP, che implementa il protocollo SIP standard. Un secondo discorso importante è il risparmio, che copre la comparazine coi costi di una centrale telefonica tradizionale, sia costi ‘logistici’ di altro tipo, come risparmio di carta grazie a gestisce i fax aziendali tramite email, caselle vocali su email, rubriche LDAP condivise.
Fonte: fullpress.it