Da Taiwan arrivano voci che potrebbero far tremare Microsoft riguardo al futuro del suo sistema operativo Windows Mobile.
Uno dei principali partner e produttori di smartphone, High Tech Computer (nota come HTC), sembra infatti sempre più interessata al sistema operativo Android OS di Google.
Secondo quanto riportato dai colleghi di DigiTimes.com, infatti, entro fine 2009 la produzione di smartphone dotati del sistema operativo open source Android da parte di HTC dovrebbe raggiungere il 30% dell’intera produzione, con la restante parte affidata esclusivamente a prodotti basati su Windows Mobile come di consueto.
Quello che potrebbe far preoccupare Microsoft è appunto il futuro, con HTC sempre più orientata sul sistema operativo “concorrente” e che potrebbe presentare per il 2010 una carrellata di novità tanto da portare la produzione in pari tra dispositivi con Windows Mobile e Android: entro la fine del prossimo anno HTC dovrebbe produrre il 50% dei suoi smartphone con il nuovo sistema operativo.
Il ritardo di Windows Mobile 7 e l’attesa interminabile per Windows Mobile 6.5 ha costretto HTC a guardarsi intorno e da primo produttore di smartphone con il sistema operativo di Microsoft potrebbe trasformarsi nel marchio più importante legato ad Android, soprattutto per numero di unità prodotte e per diversificazione dei modelli.
Entro Natale 2009 potrebbe infatti arrivare anche il più piccolo della famiglia Android di HTC, uno smartphone da meno di 350 euro dotato di schermo sensibile al tocco per utenti non troppo esigenti, ma comunque dotato di tutte le principali caratteristiche degli altri smartphone con questo sistema operativo.
Fonte: Pcworld.it