Il programma VoIP appena lanciato da Messagenet per cellulari ha alcune caratteristiche innovative, soprattutto nella versione per Nokia. Si integra con la normale interfaccia del cellulare. Il che permette agli utenti di chiamare al solito modo. La versione per iPhone invece sarà un programma separato e richiede che l’utente telefoni utilizzandone l’interfaccia, un po’ come avviene con Fring o con Skype.
MyTech l’ha provato. Ci si registra sul sito, poi ci viene richiesto di attivare un numero di telefono gratuito. Dalla pagina del mobile VoIP è poi possibile selezionare il proprio modello di cellulare Nokia e il numero di telefono. Ci arriverà un sms con il link diretto al file, da scaricare via cellulare.
volta installato, ci viene chiesto di inserire nome utente, password e di selezionare le reti di connessioni (WiFi e 3G). Dovremo poi scegliere l’opzione per avviare il VoIP e il programma cercherà in automatico di connettersi alle reti selezionate, nell’ordine di priorità che abbiamo indicato.
Questa fase è un po’ laboriosa, ma il programma si fa perdonare perché d’ora in avanti sarà possibile usare il cellulare come al solito, componendo un numero nella normale interfaccia o chiamando un contatto in rubrica. La chiamata sarà via VoIP, tramite rete scelta. Il display del cellulare cambia quando è attivo il VoIP (compare appunto la scritta VoIP). Il vantaggio principale rispetto al client sip integrato nei Nokia è la stabilità, anche sotto rete 3G. Un altro vantaggio è che è possibile indicare una priorità nelle reti (se non trova la prima, passa alla successiva). Ci sono inoltre opzioni per inoltrare la chiamata a un altro numero.
Il programma sarà presto disponibile anche su Ovi Store e App Store (al momento quindi ancora non è uscita la versione per iPhone). Nel contempo Messagenet ha portato a 16,2 cent, senza scatto, iva inclusa, il costo delle chiamate VoIP a cellulari italiani. E’ il prezzo più basso in Italia, per le chiamate a consumo verso i cellulari, battendo non solo altri servizi VoIP ma anche offerte di Wind e di Coop (che arrivano a 17 cent senza scatto).
Fonte: Mytech.it