La soluzione SoC di NVIDIA si è dimostrata molto promettente, per questo, dopo Microsoft, anche Samsung ha deciso di utilizzare Tegra, stavolta non per realizzare un lettore multimediale portatile, ma uno smartphone in grado di riprodurre contenuti HD.
Sembra proprio che Samsung sarà la prima azienda a produrre uno smartphone basato sulla piattaforma Tegra, il SoC di NVIDIA che è già stato scelto da Microsoft per lo Zune HD.
Molti si aspettano che i primi smartphone Tegra vengano lanciati entro l’ultimo trimestre dell’anno e sembra che due compagnie telefoniche siano in vantaggio sulle altre, si tratterebbe di AT&T e T-Mobile. Entrambe potrebbero lanciare i dispositivi inizialmente sul mercato americano e con politiche simili a quelle praticate per l’iPhone 3GS, quindi con prezzi d’attacco di 199 dollari.
Le caratteristiche del dispositivo Samsung non sono state rivelate, ma, considerando che Tegra sì è comportato bene sia con Windows CE che con Android e che Samsung ha già uno smartphone (I7500) all’attivo con il sistema operativo di Google, è possibile che il futuro smartphone continui su questa strada.
Un altro produttore potrebbe essere al lavoro su uno smartphone Tegra, si tratterebbe di Motorola, ma le voci non sono state confermate.
Fonte: Pctuner.net