I ragazzi inglesi, come i loro coetanei nel resto del mondo, si sono ormai abituati a procurarsi la musica preferita a costo zero. Universal Music, insieme con il canale televisivo giovanile 4Music (gruppo Channel 4) e con la compagnia telefonica Orange, cerca di recuperarli alla legalità e al mercato attraverso un servizio di streaming musicale gratuito. Nel piano tariffario del cellulare: un pacchetto voce+testi+musica battezzato Monkey, che Orange destina agli utenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni modulando l’offerta in tre opzioni mensili da 10, 20 e 30 sterline a seconda del numero di sms consentiti (300, 600 o 1.000).
Il servizio è attivabile su qualunque tipo di telefono cellulare e non richiede una connessione 2,5 o 3 G; include anche funzioni di community che permettono di crearsi otto differenti playlist (accanto alle otto precompilate dalla casa discografica) e di condividerle con gli amici tramite blog o social networks. Universal, unica casa discografica coinvolta finora nel progetto, renderà disponibili anche contenuti esclusivi e in anteprima, organizzando concorsi e meet and greet con i propri artisti.
Lo staff di 4Music, oltre a promuovere l’iniziativa su tutti i canali del gruppo televisivo Channel 4, provvederà ai contenuti editoriali di un sito dedicato.
Fonte: Rockol.it