Trema il mondo dell’iPhone. Secondo alcuni esperti di sicurezza il telefono puo’ essere attaccato da hacker che ne possono prendere il controllo. E’ quanto emerso durante la conferenza Black Hat a Las Vegas, tra i maggiori forum al mondo per lo scambio di informazioni sulle minacce e i rischi alla sicurezza dei computer. Gli esperti hanno individuato delle falle nel telefono e, invitando la Apple a riparare il problema, avvertono gli utenti sul fatto che il dispositivo non e’ interamente sicuro.
Charlie Miller e Collin Mulliner sono due ricercatori che, alla recente conferenza Black Hat di Las Vegas, hanno dichiarato di aver trovato il modo di portare a termine con successo un attacco hacker agli smartphone iPhone di Apple.
Per raggiungere il loro scopo, che è di natura dimostrativa, hanno semplicemente utilizzato un particolare SMS contenente un codice. Una volta che l’iPhone ha ricevuto questo messaggio, il controllo del dispositivo passa nelle mani del malintenzionato che può inibire la connessione alla rete telefonica e ad internet, oltre che poter controllare le funzioni principali dello smartphone.
I due ricercatori hanno dichiarato di aver avvisato a metà luglio Apple di questa scoperta, ma il recente upgrade del sistema operativo OS 3.1 non ha risolto questa grave falla. Un bug simile l’hanno poi riscontrato sugli smartphone basati sul sistema operativo Android di Google, ma pare che, in questo caso, il produttore abbia risolto il problema in pochi giorni. La notizia è stata data per mettere in guarda i possessori dell’iPhone e per sollecitare un intervento da parte di Apple.
Fonte: Affaritaliani.it