Come ogni anno, anche questa volta c’è da farsi venire il mal di testa a guardare con la lente le varie promozioni estive degli operatori mobili. Ma è necessario analizzarle con attenzione, non farsi scoraggiare dall’imbarazzo della scelta, per capire quanto davvero un’offerta possa fare per noi.
Tariffe telefonini In generale, quest’anno gli operatori hanno parecchie promozioni basate su un canone che include un bundle di servizi e di chiamate. La tendenza quindi è verso le semiflat e la promozione dei servizi aggiuntivi. Attenzione però allo scatto alla risposta: teniamo conto che nei luoghi di vacanza è più probabile che la linea cada, a causa del sovraffollamento dei network. Lo scatto potrebbe quindi pesare molto sulla nostra bolletta.
È proprio il caso della promozione Tim. Chi attiva una ricaricabile entro l‘8 agosto può chiamare al solo prezzo dello scatto cellulari Tim e telefoni fissi, per 30 giorni e per un massimo di mille minuti. Lo scatto è però di 30 centesimi. C’è il vantaggio dell’autoricarica, tuttavia (9 cent per ogni minuto di chiamata ricevuto, purché non da un altro cellulare Tim) e la possibilità di scaricare tre brani o tre suonerie gratis dal portale.
Vodafone quest’anno propone 00 Summer Parole e 00 Summer messaggi. La prima include in 8 euro al mese fino a mille minuti di telefonate verso cellulari Vodafone, al solo prezzo dello scatto (19 cent). Stesso canone per 00 Summer messaggi, che però include 100 messaggi al giorno. È interessante che possano essere Sms o Mms indifferentemente. Va bene per chi in vacanza vuole mostrare in un Mms il panorama agli amici lontani. Così magari Vodafone spera che ci si prenda l’abitudine agli Mms e la si perpetui anche in inverno (quando però la promozione non ci sarà più).
Wind ripropone la nota formula della ricarica raddoppiata. Acquistando un cellulare Wind entro il 30 settembre, sarà raddoppiato il valore delle ricariche fatte nei 30 giorni successivi. C’è un limite, ovviamente, e non è tanto alto: 50 euro. Sale però a 150 euro e il margine di tempo è esteso a tre mesi se il cellulare è Umts/I-mode.
Infine, 3: insiste con la politica della sovvenzione dei cellulari a fronte di un impegno richiesto all’utente. Stavolta cerca di spingere soprattutto i Tivufonini. Per esempio, l’Lg U900, con sim lock, costa 249 euro; il prezzo scende a 49 euro per chi si impegna a spendere almeno 20 euro al mese. Il cellulare non costa niente, sul momento, se l’utente si abbona all’offerta Tv completa (49 euro al mese).
È una formula usatissima all’estero: non fare pagare niente il cellulare a fronte di un abbonamento a un piano che includa in un canone mensile un bundle di servizi. In Gran Bretagna, però, a quanto ho potuto leggere sui siti degli operatori, le sovvenzioni sono più generose. L’operatore 02 offre gratis gli ultimi modelli di cellulare a fronte di un abbonamento a partire da 19 sterline al mese, che include centinaia di minuti e di Sms.
Nessuna sorpresa, da noi gli operatori sono riusciti a imporre un sistema più conveniente per loro e più dispendioso per gli utenti.
«Ogni volta che vengo in Italia mi sorprendo di quanto costino qui i cellulari», mi ha detto Carolina Milanese, analista di Gartner che vive ormai da anni a Londra.
Fonte: Mytech.it