Telefonica O2 Germania, a partire da ieri 17 Agosto 2009, ha iniziato a fornire servizi per il VoIP tramite la propria rete di telefonia mobile.
Tutti i clienti di questo operatore potranno finalmente utilizzare client VoIP quali Skype, Fring e simili, per comunicare sfruttando le attuali tariffe flat per Internet.
Utilizzare i servizi VoIP non comporterà più l’applicazione di tariffe speciali, quindi. Aprendo la propria rete HSPA all’utilizzo VoIP, O2 Germania acquisisce lo status di uno dei primi operatori telefonici tradizionali a permettere un utilizzo dei servizi VoIP senza accollare al consumatore ulteriori costi specifici per poterne usufruire.
Lutz Schüler, direttore del settore marketing e vendite di O2 Germania, ha dichiarato che, operando con una delle reti più moderne e rapide d’Europa, era ormai giusto fornire ai propri clienti la possibilità di utilizzare servizi simili, godendo dell’alta qualità offerta.
Di altro avviso è T-Mobile, operatore concorrente, che ha annunciato la fine del divieto di utilizzo di applicazioni VoIP sulla propria rete, ma richiederà una tariffa di 9.99 euro al mese per l’utilizzo di questi protocolli di comunicazione. Vodafone Germania, paradossalmente in ritardo nell’affrontare queste tecnologie, introdurrà le proprie tariffe VoIP nell’arco del prossimo trimestre.
Fonte: Blogvoip.it