QuickLaunch e’ un’applicazione di utilita’ per i nostri palmari BlackBerry RIM. Come il nome stesso del programma suggerisce, QuickLaunch permette di eseguire una qualunque applicazione in modo semplice e veloce. La configurazione e l’utilizzo di QuickLaunch e’ totalmente personalizzabile in base alle proprie esigenze permettendo di eseguire tutta una serie di operazioni direttamente da un comodissimo menu’ messo a disposizione dal programma stesso.
Soprattutto per chi con il palmare ci lavora ma anche per tutte quelle che persone che fanno un uso intenso del loro dispositivo, QuickLaunch è un software che vi farà risparmiare tempo e vi consentirà di organizzare al meglio non solo tutte le vostre applicazioni, sia terze parti sia native, e tutti i siti che più frequentemente visitate ma anche ogni altro file del vostro BlackBerry.
All’interno del menu di QuickLaunch possiamo infatti eseguire un qualunque altro programma di terze parti, lanciare il browser, visualizzare immagini, video e ascoltare musica, inviare SMS o email, fare una telefonata, catturare l’immagine dello schermo e molto altro ancora. Le possibilita’ offerte da QuickLaunch sono innumerevoli e tutte con lo scopo di poter eseguire una qualunque operazione in modo immediato da un singolo menu’ senza dover ogni volta navigare tra tutte le icone del nostro BlackBerry per poter fare le azioni piu’ banali. Nel resto dell’articolo le immagini, il video e i dettagli sul funzionamento.
Più passano i giorni e più il vostro palmare si riempie di applicazioni o siti salvati come preferiti e può diventare fastidioso ogni volta dover entrare nei diversi menù per cercare ciò di cui avete bisogno. Allo stesso modo, per chi utilizza il palmare per lavoro, dover ogni volta andare a cercare un contatto nella rubrica o entrare nell’opzione specifica per creare, leggere o cercare una mail, un documento o un file, può diventare una grossa perdita di tempo.
QuickLaunch vi permette di creare direttamente sulla schermata iniziale la lista delle applicazioni più usate, i contatti che più chiamate, i siti che più spesso visitate o i documenti e file importanti di cui non ricordate il nome. Con questa applicazione vi basterà solo un semplice clic per accedere direttamente ad un sito o per chiamare il collega senza dover cercare nella lista contatti o nella rubrica oppure per aprire un documento, ascoltare musica, visualizzare un’immagine, inviare una mail o un SMS e molto altro ancora.
La lista, meglio chiamarla Menu’, di QuickLaunch e’ accessibile o cliccando sull’icona dell’applicazione stessa o, preferibile, associandola ad un tasto di utilita’ laterale destro o sinistro.
Una volta installata l’applicazione vi basterà selezionare ciò che vi serve oppure creare un menù o dei sottomenù, per ordinare al loro interno, tutte le varie applicazioni, siti web, contatti, email, messaggi PIN e ogni altra sorta di file o applicazione presente sul palmare e a cui volete aver rapido accesso.
Fonte: Blackberryitalia.it