Skype, società di proprietà di eBay, la quale ha dichiarato l’intenzione di presentare una pubblica offerta di vendita nella primavera del 2010, potrebbe essere soggetta ad una offerta privata da parte della nuova società di investimento di Mark Andressen (fondatore di Netscape) e di un seguito di società minori sempre dello stesso campo.
Tutto ciò sarebbe stato rivelato dal sito TechCrunch. La Andressen Horowitz conta, infatti, di creare una joint venture tale da poter raccogliere i due miliardi di dollari richiesti da Skype per l’acquisizione. Skype, allo stato attuale, sta portando avanti una battaglia legale con Joltid, una società software posseduta dai co-fondatori di Skype stesso, Janus Friis e Niklas Zennstrom, per ciò che riguarda il software che funge da motore del popolare servizio di VoIP.
Questo caso è attualmente fonte di speculazione da molte parti, poichè si ritiene che potrebbe portare alla rovina di Skype. Potrebbe essere addirittura possibile che i fondatori di Joltid riescano ad avere un trattamento di favore, per ciò che riguarda la causa, e possano investire una quota per l’acquisto del servizio VoIP da eBay, unendosi alla cordata guidata dalla Andressen.
In qualsiasi caso, nonostante l’annuncio di Skype del superamento dei 450 milioni di utenti registrati possa essere sovradimensionata, la compagnia presenta comunque un utile di 600 milioni di dollari.
Fonte: Blogvoip.it