Un nuovo smartphone piccolo, leggero e inevitabilmente touch, due cellulari pensati per la musica digitale, la rete e le applicazioni disponibili su Ovi Store e, soprattutto, Facebook sul cellulare. Non solo banalmente mobile, come abbiamo già visto tante volte, ma addirittura integrato con il gps per dare la possibilità di pubblicare la propria posizione nello status e farla conoscere ai propri amici. In modo semplice e senza software aggiuntivi.
Sono queste le principali novità che emergono dal Nokia World, kermesse del costruttore finlandese che è iniziata oggi a Stoccarda e che conclude un agosto decisamente ricco di news per il gigante dei cellulari, visto che lo scorso mese ha annunciato un mini notebook, battezzato Booklet 3G (il prezzo appena comunicato è di 575 euro, e quindi consente a Nokia l’ingresso in un nuovo e promettente mercato), uno smartphone su Linux, un vero e proprio computer tascabile siglato N900 e Money, e infine un servizio di mobile payment.
Al Nokia World le novità del giorno si chiamano N97 mini e Ovi Lifecasting. Il primo è una inedita versione compatta del best seller N97 venduto dalla scorsa estate in 2 milioni di esemplari. La seconda è una applicazione che consente agli utenti di pubblicare la propria posizione e aggiornare il proprio status su Facebook direttamente dall’home screen del telefonino. Cosi tutti gli amici possono sapere dove il proprietario del telefono si trova, un po’ come succede con Latitude di Google. Ma qui il tutto è integrato nel mondo di Facebook.
Questo software, chiamato Ovi Lifecasting, è sviluppato in collaborazione con il più grande social network al mondo. Tra le varie possibilità offerte dal programma, possiamo per esempio notare il matrimonio tra Facebook e la geolocalizzazione celebrata dal Gps, che consente l’invio di messaggi o di aggiornamenti di status o la navigazione guidata per raggiungere un amico o un luogo.
Il software inizialmente sarà residente sullo smartphone sotto i riflettori a Stoccarda: il nuovo N97 mini, versione ridotta dello sofisticato computer multimediale tascabile che Nokia ha commercializzato dalla scorsa primavera e che è considerato la vera risposta all’iPhone. L’N97 mini non è solo più piccolo del suo “fratello maggiore”, ma anche più raffinato dal punto di vista estetico e costruttivo. Vanta infatti particolari in acciaio inossidabile., mentre l’N97 è interamente in plastica. Particolare, questo, che è stato fonte di critiche.
Ovviamente il nuovo modello monta un display touch (3.2 pollici) abbinato a una comoda tastiera Qwerty. L’home screen, ovvero la schermata principale, è interamente personalizzabile. Migliorate, con Ovi Maps, anche le funzioni di navigazione stradale satellitare via Gps. È dotato di un nuovo software, che sarà distribuito a ottobre come aggiornamento gratuito anche per l’N97, per il quale sarà disponibile anche Ovi Lifecasting.
La nuova versione offre nuovi widget per l’homescreen e mette a disposizione alcuni miglioramenti nell’interfaccia, tra cui il flick scrolling. Nokia N97 mini sarà in vendita da ottobre a 529 euro.
E se Facebook nel taschino è trendy, la musica da passeggio non è mai fuori moda. Ed ecco che Nokia svela due musicofonini: X6 e X3, che rappresentano i primi modelli di una nuova serie che ereditano la tradizione della Xpress Music e affiancano l’offerta dei telefonini serie E
(aziendali) e dei Serie N, votati a internet mobile e all’intrattenimento multimediale.
Il nuovo X6 offre una interfaccia touch con un display da 3,2 pollici in formato panoramico 16:9 ottimizzato per le fotografie, i video e la navigazione. La memoria interna è da 32 Gb per memorizzare fino a 35 ore di musica. Tra le peculiarità, spicca l’accesso diretto al negozio di applicazioni Ovi Store e Facebook accessibile direttamente dall’homescreen. Il prezzo è di 450 euro e la vendita è prevista a partire dal quarto trimestre del 2009.
Più semplice ma anche molto più economico è invece l’X3 che costa 150 euro è il primo dispositivo con software Series 40 a offrire l’accesso accesso a Ovi Store e a al suo mondo di applicazioni, giochi e contenuti.
Nokia, con gli annunci odierni e soprattutti con quelli di agosto, in particolare con la presentazione del mini notebook, che rappresenta l’ingresso in un mercato inedito per la casa, sta facendo fuoco con tutti i cannoni per contrastare non solo la concorrenza di Apple e del suo da poco rinnovato iPhone e di Rim, che con i suoi Blackberry sta continuando a tenere salda la sua seconda posizione nel mercato smartphone, ma soprattutto di Samsung che due giorni fa ha lanciato, forse tardivamente, il suo app store (partirà il 14 settembre) e sta giocando una partita su tutti i fronti: dagli smartphone più sofisticati per l’intrattenimento mobile a quelli con sistemi operativo Android.
E Nokia, che pur domina il mercato degli smartphone, sa bene quanto la concorrente coreana sia temibile, visto quello che in pochi anni è riuscita a fare nel campo dei semplici cellulari, arrivando a rivestire il secondo posto assoluto nelle vendite.
Fonte: Ilsole24ore.com