Motorola oggi ha presentato un nuovo cellulare che utilizza il software Google ed elementi che facilitano l’accesso a siti di social network come Facebook e Twitter, ma alcuni analisti ritengono che potrebbe non essere sufficiente per mettere fine alle perdite del settore cellulari della società. Il telefono, il primo prodotto della partnership con Google, è visto da Wall Street come l’ultima importante speranza di Motorola di recuperare la quota di mercato che ha perso a favore di rivali come l’iPhone di Apple.
“Non è davvero una minaccia all’iPhone perché non è abbastanza particolare”, ha detto Phil Cusick, analista di Macquarie Research. “Quello che hanno lanciato è essenzialmente in linea con ciò che ci aspettavamo”.
L’apparecchio, che utilizza il software Android di Google, ha una minitastiera a scorrimento e una macchina fotografica da cinque megapixel.
Alcuni analisti sono rimasti impressionati dagli sforzi di Motorola per semplificare managing contact e messaggi dai siti di social network sul telefono.
“Mi piace”, ha commentato l’analista della Deutsche Bank Brian Modoff. “E’ davvero legato all’elemento social networking. Hanno fatto un buon lavoro sull’elemento social networking”.
Il telefono si chiamerà Cliq negli Stati Uniti, dove sarà venduto da T-Mobile Usa di Deutsche Telekom Ag nel quarto trimestre, mentre si chiamerà Dext nel resto del mondo.
Orange di France Telecom ha in programma di vendere l’apparecchio in Gran Bretagna e Francia; Telefonica lo lancerà in Spagna; America Movil lo lancerà in America Latina, dice Motorola.
Fonte: It.reuters.com