Il maggiore operatore di telefonia del Sudest Asiatico, Singapore Telecommunications, ha annunciato oggi che lancerà sul mercato un nuovo cellulare predisposto all’accesso ai social network, Inq Mini 3G, un modello pensato per gli utenti più giovani. INQ Mini 3G è il primo cellulare per il mercato di larga scala dotato di un client Twitter basato su Internet. Il telefono utilizza connessioni ad Internet per l’invio di messaggi da 140 caratteri, noti come Tweets, come nel servizio di Twitter, che quest’anno ha visto una crescita esplosiva.
“Uno dei maggiori operatori ci ha scelto. Questa è la conferma che siamo seri”, ha detto a Reuters l’amministratore delegato di Inq, Frank Meehan.
Meehan ha aggiunto che il modello sarà lanciato in Gran Bretagna fra due settimane, in Italia e in Scandinavia a ottobre, e successivamente in Australia e a Hong Kong.
L’accordo è molto importante per Inq Mobile — un’unità di Hutchison Whampoa, di Hong Kong — che fino ad ora ha sempre venduto i suoi cellulari attraverso gli operatori di Hutchison in diversi paesi.
Inq sta traendo benefici dall’aver messo in atto prima degli altri la strategia di mettere sul mercato cellulari a un prezzo ragionevole in grado di connettersi ai social network e a Internet in generale, strategia che i grandi produttori di telefonia mobile come Nokia e Motorola stanno iniziando soltanto ora a seguire.
“Gli operatori non guardano più soltanto alla differenziazione nei prodotti di fascia più alta: adesso cercano anche di creare molte fasce di prezzo diverse”, ha detto Meehan.
SingTel ha detto che annuncerà i dettagli sul prezzo del nuovo telefono nel corso di questa settimana, quando sarà messo in vendita a Singapore.
Fonte: It.reuters.com