Vodafone ha annunciato oggi il lancio di un nuovo servizio Internet che consentirà l’accesso a una serie di applicazioni e social network integrati, nel tentativo di far aumentare i ricavi e fare concorrenza agli smartphone come iPhone. Il primo operatore mondiale di telefonia mobile in termini di utili ha dichiarato che il suo nuovo servizio, Vodafone 360, sarà basato sul sistema operativo open source Limo, per consentire agli utenti di memorizzare i contatti presenti sul telefono insieme a quelli dei social network.
Gli utenti Vodafone potranno scaricare il servizio e scegliere il piano dati che preferiscono e — nel periodo del lancio — l’operatore offrirà anche due cellulari Vodafone 360 prodotti da Samsung Electronics, dotati di touchscreen e interfaccia grafica.
Con questa mossa Vodafone spera di trarre profitto dalla crescente domanda di accesso ad internet da cellulare, per navigare sul web, condividere foto, aggiornare la propria pagina dei social network e leggere le e-mail.
Inoltre Vodafone intende fare concorrenza a giganti come Apple e il suo iPhone, Google e il suo sistema operativo Android e Blackberry di RIM, nel tentativo di mantenere un collegamento diretto con i clienti.
La relazione con i clienti è stata infatti messa alla prova nel corso dell’ultimo anno, dal momento che produttori di cellulari come Apple hanno iniziato ad offrire agli utenti servizi e applicazioni — tra cui giochi e musica — minacciando di ridurre gli operatori a semplici “condotti” per il trasporto del traffico telefonico.
Fonte: It.reuters.com