Arriva il controllo di volume su cellulari, iPod ed altri lettori mp3. Gli apparecchi prodotti e venduti nell’Unione Europea verranno infatti costruiti con delle limitazioni del livello di decibel, per impedire agli ascoltatori che amano l’alto volume di danneggiare il proprio udito. «Ascoltare a volume troppo alto comporta dei rischi per la salute», ha detto Meglena Kuneva, della European Commission for Consumer Affairs. «La soglia di sicurezza – ha continuato – è al di sotto di 80-85 decibel, eppure molti lettori ed apparecchi hanno volumi massimi che raggiungono anche i 120 decibel. L’ascolto anche solo occasionale di musica a questo volume può provocare danni, mentre l’ascolto prolungato può portare a perdere del tutto l’udito». Ecco la ragione, secondo la commissione, di un limite massimo al volume che sta causando la diffusione di problemi di udito in tutta Europa.
«Secondo un report EU Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks, un utilizzatore di lettori mp3 su 10 è a rischio di perdita dell’udito permanente», ha detto Kuneva. «Sono oltre 10 milioni – ha aggiunto – di cui la maggior parte adolescenti».
Non è ancora stata fissata tuttavia una data precisa per l’entrata in vigore delle nuove misure Ue. Compagnie musicali e produttori di apparecchi mp3, come ad esempio la Apple, si sono rifiutate di commentare l’annuncio, sottolineando tuttavia che esistono già programmi aggiuntivi che fissano il volume massimo al di sotto della soglia di sicurezza.
Fonte: Lastampa.it