Nokia, Samsung, Silicon Image, Sony e Toshiba hanno annunciato la creazione di un gruppo di lavoro condiviso per definire una nuova interfaccia di connessione HD. Le cinque aziende realizzeranno una soluzione che permetterà il collegamento di cellulari e dispositivi portatili a televisori e schermi HD. L’accordo ha avuto luogo il 28 Settembre a Sunnyvale, in California.
Il nuovo sistema verrà progettato direttamente sulla base della tecnologia MHL (Mobile High-Definition Link) di Silicon Image. Il team di sviluppo definirà, promuoverà e commercializzerà il nuovo progetto come uno standard aperto a chiunque desideri adottarlo e integrarlo nello sviluppo di dispositivi portatili.
Dall’accordo prenderà vita un consorzio che svilupperà le specifiche per la nuova tecnologia di connessione, al fine di supportare e gestire la trasmissione e la ricezione di contenuti ad alta definizione tra dispositivi portatili e i schermi.
La visione dei cinque colossi è quella di creare un’interfaccia di connettività semplice ed efficace dal punto di vista dei costi d’implementazione. Il fine è quello di offrire ai consumatori velocità e affidabilità. Un singolo cavo, con un numero di pin ridotto, sarà in grado di trasmettere allo stesso tempo video HD fino a 1080p, audio HD e alimentazione per il dispositivo portatile.
Fonte: Tomshw.it