Al Maemo Summit 2009, evento tenutosi ad Amsterdam con protagonisti Nokia e Linux, si è a lungo parlato dell’imminente rilascio del nuovissimo Nokia N900. Il gioiellino della casa finlandese l’ha fatta da padrone, mostrandosi al pubblico in tutto il suo splendore e con delle caratteristiche molto interessanti.
Il telefono si presenta con delle dimensioni simili all’OMNIA Pro, meccanismi molto solidi e un design di color nero lucido da invidiare.
Viene sfruttata la potenza di calcolo del processore ARM Cortex-A8 e un’accelerazione grafica OpenGL ES 2.0.
Lo schermo è di ben 3,2 pollici con una risoluzione di 800×480 Pixel e permette di tenere sotto controllo tutte le attività.
Nokia N900 utilizza la tecnologia touch-screen non facendosi però mancare una tastiera QWERTY a scorrimento. Quest’ultima è veramente ben illuminata ed ha degli ottimi tempi di risposta durante la pressione dei vari tasti.
Il cellulare è interamente gestito dalla piattaforma Linux Maemo 5. Questa lo rende splendido dal punto di vista della grafica e davvero funzionale e piacevole da utilizzare.
Il browser integrato, basato sulla tecnologia Mozilla, permette di navigare facilmente su internet e visualizzare tutti i siti senza alcun problema. Il supporto della tecnologia Adobe Flash 9.4, poi, consente di eseguire svariate applicazioni web.
La memoria interna è di 32 GB e può essere estesa a 42 GB con l’utilizzo di una Micro SD.
La fotocamera, con ottica Carl Zeiss e un nuovo sistema di gestione offerto dal software Maemo, permette di scattare ottime foto ad una risoluzione massima di 5 Megapixel.
E’ integrata la radio FM, gli speaker audio sono abbastanza potenti e vi è la possibilità di gestire un equalizzatore.
L’uscita del Nokia N900 è prevista per il mese di Ottobre con un prezzo di lancio di 599 euro.
Fonte: ilsitoblu.com