Fattura 300 milioni di euro all’anno e il 90% del fatturato è all’estero. Si tratta di Buongiorno, una delle poche società italiane che opera nel settore del digital entertainment. La società vanta una presenza internazionale con 24 uffici e business in 57 paesi e 5 continenti, connessioni dirette con più di 120 operatori telefonici e accesso a oltre 2 miliardi di clienti. L’attività su due linee di business: i servizi a valore aggiunto distribuiti direttamente, con il brand per servizi di Mobile Content BlinkoGold e con il brand di Mobile Social Networking Peoplesound, e in partnership con i principali operatori telefoniche e gruppi media (Consumer Services) e la linea di business dei servizi di marketing relazionale per le imprese (Buongiorno Marketing Services). «L’importante per una società come la nostra è avere una buona dimensione e operare in diversi mercati – ha spiegato il presidente Mauro Del Rio – per questo stiamo trattando di introdurre anche in Italia e negli altri paesi in cui operiamo servizi prodotti da un’azienda cinese». Difficile immaginare quali altri servizi oltre il social networking dove Buongiorno è presente con PeopleSound e la vendita di musica e suonerie possano essere vendute tramite i telefoni cellulari. Invece la fantasia degli sviluppatori pare non avere confini. Il servizio proposto dai cinesi consente infatti di posizionare meglio il proprio profilo sugli stessi siti di social networking come Facebook. Per tutti questi servizi esiste però un problema: il metodo di pagamento. Spesso viene fatto dagli operatori stessi che addebitano sulla prepagata o in bolletta il costo del servizio. A volte però sono gli stessi utenti che si abbonano a un certo servizio e pagano direttamente con carta di credito. «Crediamo che in futuro gli utenti compreranno molti più servizi – ha aggiunto Del Rio – ma a prezzi sempre più bassi. I micropagamenti in rete saranno sempre maggiori. Ed è proprio per questo che è importante per un’azienda come la nostra operare sul maggior numero di mercati possibile: per offrire servizi al maggior numero di clienti possibili».
Fonte: ilgiornale.it