Per contrastare il fenomeno del trasferimento del proprio numero del telefono fisso all’insaputa dell’utente, la Commissione Infrastrutture e Reti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha introdotto il codice segreto.
Questa nuova introduzione vorrebbe fermare definitivamente il fenomeno dilagante del trasferimento del proprio numero telefonico verso un altro operatore all’insaputa dell’utente stesso, pratica che molto spesso viene perpetrata dalle compagnie telefoniche o forse dai call center che telefonano per proporci abbonamenti o offerte speciali. In pratica ora gli operatori telefonici dovranno dare ai clienti un numero segreto, questo numero dovrà essere usato nel caso si decide a passare ad altro operatore. Quando questo dovesse avvenire, l’utente dovrà specificare questo numero, altrimenti, il passaggio al nuovo operatore non sarà più possibile (ma non sarebbe stato molto più intelligente mettere grosse multe a chi utilizza questi metodi e soprattutto obbligarli a pagare?).
Naturalmente ci sarà la vigilanza atta a far si che questo codice non venga utilizzato dagli operatori per fare in modo che gli utenti vengano “legati” e diventi più difficile cambiare operatore e passare ad un altro. Speriamo solo che questa procedura non sortisca un effetto differente cioè non aumenti la “burocrazia” e scoraggi gli utenti ad ulteriori cambi o crei problemi all’uso dell’abbonamento.
Fonte: news.tecnozoom.it