Research In Motion, produttore di BlackBerry, sta per lanciare una nuova versione del suo smartphone touchscreen Storm, rilanciando ancora una volta la sfida con iPhone di Apple APPL.O.
Storm2, come viene chiamato il nuovo dispositivo, “è un grande successo per noi”, ha detto in un’intervista Jim Balsillie, co-amministratore delegato di Rim.
La nuova versione dello smartphone mantiene l’interfaccia touchscreen dello Storm originale, ma la migliora con una composizione di numeri e messaggi più agile e funzioni “multitouch”, che consentono all’utente di digitare su più parti dello schermo nello stesso momento.
Il telefono sarà abilitato ai network di prossima generazione e prevede una funzione Wi-Fi come alcuni altri modelli della linea Blackberry.
Per ora non sono stati rilasciati dettagli precisi sulla data del lancio né sul prezzo, fattori che saranno determinati dai singoli service provider.
L’annuncio — con cui la società con sede a Waterloo, in Ontario, rinnova la competizione con il rivale iPhone — non arriva del tutto a sorpresa: Balsillie aveva già parlato a maggio del progetto di una nuova versione di Storm, visto l’enorme successo dello smartphone.
Apple sta aumentando la disponibilità dei suoi smartphone tramite un maggior numero di fornitori wireless, costringendo così Rim a lottare in un territorio in cui prima dominava incontrastata.
Ad esempio, fino a poco tempo fa, Rogers Communications (RCIb.TO: Quotazione) era l’unica grande società telefonica canadese ad offrire iPhone. Ma questo mese anche Bce (BCE.TO: Quotazione) e Telus (T.TO: Quotazione) — le altre due maggiori compagnie del Paese — hanno annunciato che a partire da novembre saranno in grado di supportare il famoso smartphone.
Fonte: borsaitaliana.it.reuters.com/