Da circa metà luglio è stato commercializzato il SAMSUNG GALAXY I7500, un nuovo modello di smartphone dotato di sistema operativo Android sviluppato da Google. Esso fornisce al Samsung GALAXY I7500 prestazioni elevate, semplicità e velocità di navigazione. Mediante l’Android Market (il negozio virtuale di applicazioni) è possibile effettuare il download di ogni tipo di software disponibile.
Dotato delle più moderne tecnologie, il GALAXY I7500 è caratterizzato da un ottimo display full touchscreen da 3,2 pollici HVGA di tipo AMOLED, con una risoluzione di 320×480 pixel (16 milioni di colori), che offre un buon contrasto e una discreta luminosità. L’interfaccia è uguale a quella dell’HTC Magic, ma il touchscreen risulta leggermente meno fluido e sensibile rispetto a quest’ultimo.
Questo smartphone vanta una connettività completa: HSDPA 7.2Mbps / HSUPA 5.76Mbps, oltre alle connessioni EDGE / GPRS (quadriband), USB 2.0, Bluetooth e connessione Wi-Fi. Nella parte alta del dispositivo troviamo l’ ingesso USB che permette di connetterlo al PC o di ricaricare la batteria e un jack da 3,5 mm, ideale per adoperare qualsiasi tipo di comune auricolare.
Il Samsung GALAXY I7500 è accompagnato da un’ottima fotocamera integrata da 5 Megapixel, posta sul retro, in grado di scattare con auto focus e flash LED (Power LED). Non manca il ricevitore GPS e l’accelerometro, sensore ormai comune su molti modelli.
Utili e funzionali i due tasti presenti sul lato destro: il primo, collocato nella parte bassa, serve per scattare foto (consentendo l’utilizzo orizzontale del GALAXY mentre si effettua tale operazione); l’altro serve invece a bloccare il telefono, prevenendo così pressioni involontarie dello schermo touchscreen. Sul lato sinistro troviamo invece i due tasti di controllo volume.
Particolare ed elegante la tastiera monocolore situata nella parte inferiore del display, seppur priva della retroilluminazione dei tasti.
Il GALAXY I7500 si contraddistingue esteticamente per le linee fluide e arrotondate esaltate dal colore nero, tonalità che secondo Samsung fornisce al prodotto un aspetto più formale e adatto ad una utenza business. Tutte le applicazioni, insieme ai contenuti multimediali quali musica e video, trovano spazio nella memoria interna di 8GB espandibile fino a 40GB tramite scheda microSD da 32GB.
Il GALAXY è dotato di una batteria di 1500 mAh che consente un’autonomia in conversazione di oltre 6 ore (500 ore in standby) e che comunque permette di utilizzare il terminale in modo piuttosto intensivo per un giorno e mezzo.
Come già accennato, la reattività di questo smartphone è buona, ma c’è da fare un unico appunto alla velocità e sensibilità del touchscreen. Scorrendo, ad esempio, le applicazioni presenti sul Market si rileva qualche micro rallentamento, beninteso nulla di tragico, ma si nota a volte poca fluidità nello scorrere l’elenco. Per il resto il Samsung GALAXY I7500 è un buon terminale che va assolutamente promosso.
Possiamo giudicare quindi riuscito questo primo esperimento di Android nel mondo Samsung, soprattutto considerando le oltre 100.000 unità vendute dopo poco più di un mese dalla commercializzazione (e nemmeno in tutti i paesi europei). Merito anche della buona campagna di marketing effettuata da Wind che lo propone in esclusiva a 399 euro, prezzo indubbiamente concorrenziale se confrontato con quello di altre brand.
Caratteristiche principali :
* HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS Classe 12
* Quadriband
* SMS – MMS – e-mail
* Display 320×480 AMOLED – 16 milioni di colori
* Wi-Fi – Bluetooth – USB
* Video player e recorder formato 3GP
* Fotocamera 5MP
* Slot memoria MicroSD fino a 32 GB
* Lettore mp3
* Vivavoce integrato
* Sistema Operativo ANDROID
* Ricevitore GPS
* Peso: 114 grammi
* Dimensioni : 115,9x56x11,9 mm
Fonte: pcself.com