Smartphone Android marchiato Google. Ecco l’ultima trovata della dirigenza di Mountain View, svelata dall’analista Ashok Kumar a InternetNews.com. Secondo le indiscrezioni captate dall’esperto di Northeast Securities, Google avrebbe in serbo per la fine dell’anno una sorpresa dirompente: mettere sul mercato uno smartphone basato su Android, sbloccato e caratterizzato dal proprio marchio.
Ovviamente Google ha preferito non commentare la notizia, ma è certo che se la “voce” dovesse dimostrarsi fondata l’intero settore mobile potrebbe rimanerne scosso. Le partnership tra produttori e operatori mobili sono sempre state considerate strategiche, ma è evidente che spesso hanno influito negativamente sulle tariffe telefoniche e dati. Sganciare gli smartphone dal totale controllo degli operatori vuol dire, di fatto, ridare ossigeno al mercato. Ed questo a cui punta il colosso di Mountain View. Come potrebbe infatti far valere il suo cloud computing se il mercato mobile continuasse a lucrare troppo sul traffico dati?
Google, comunque, non è intenzionato ad avviare una Crociata: il suo cellulare non sarà disponibile solo nei negozi. Kumar è convinto che trattandosi di un’operazione delicata Google cercherà di equilibrare la strategia di distribuzione per non scontentare gli attuali partner. L’obiettivo finale rimane sempre quello di convincere gli utenti ad adottare i servizi Google.
Fonte: tomshw.it