OpenMoko, ha lanciato un dispositivo per leggere Wikipedia; si chiama WikiReader e contiene 3 milioni di articoli della nota enciclopedia online.
Il palmare WikiReader, pensato soprattutto per i paesi in via di sviluppo, presenta solo tre tasti e la sua unica funzione è quella di leggere gli articoli di Wikipedia. Lo schermo di questo dispositivo è touchscreen monocromatico e consente una buona leggibilità anche nelle ore di luce più intensa, mentre non permette di visualizzare ne immagini, ne video o audio.
WikiReader contiene di base ben 3 milioni di articoli provenienti da Wikipedia e non è dotato di nessuna connessione ad internet; per aggiornare i testi, ogni 6 mesi la società produttrice fornirà gli aggiornamenti tramite una microSD pagando un abbonamento annuale di 29 dollari, altrimenti è possibile procurarsi gli aggiornamenti autonomamente se si dispone di una connessione veloce e di una scheda microSD per copiare i file. La batteria di WikiReader può durare anche un anno intero. E’ possibile acquistarlo su Amazon a 99 dollari.
Fonte: news.tecnozoom.it