La banda larga sta facendo sempre più fatica a guadagnare nuova clientela, ed è così che gli operatori fissi sono giunti a unire le offerte alla telefonia mobile. Il problema è che il mercato potenziale per l’adsl è stato quasi tutto sfruttato in quanto le persone dotate di pc ma non della connessione alla banda larga sono solo il 17% della popolazione italiana. Rimane il 38% che non possiede nemmeno il computer e, quindi, difficilmente convertibile in clientela.
Il piano del Governo per ammodernare le infrastrutture permetterà di migliorare soprattutto le attuali condizioni della rete e permettere di raggiungere anche chi ora è tagliato fuori (anche portando socialmente internet verso il mondo quotidiano). Il 38% che ancora non si è “informatizzato” avrà quindi l’occasione di poter sfruttare il potente strumento di internet. Stefano fa alcune riflessioni, assolutamente da leggere.
Alessandro Longo analizza le mosse degli operatori dove l’unica soluzione per aumentare clienti sembra quella di unire l’offerta Adsl a quella di telefonia mobile, soprattutto tra i neo-operatori mobili virtuali come Tiscali (che offre la propria sim Tiscali Mobile con 50 o 25 euro insieme alle offerte Adsl e casa) e Fastweb nonchè Vodafone.
Fonte: sostariffe.it