Sono molte le persone che utilizzano ogni giorno i cellulari e i social network per tutte le loro esigenze comunicative. Un luogo comune vuole che qesti strumenti sono visti come degli elementi che favoriscono l’isolamento. In realtà non è proprio così, perchè l’uso del telefonino e delle reti sociali aiutano la socializzazione. A confermarlo è uno studio condotto da Pew Internet & American Life Project, che mette in evidenza come la tecnologia non è responsabile della solitudine degli individui che ne fanno uso.
Dopo aver preso in considerazione 2.500 soggetti e aver analizzato il loro rapporto con la tecnologia, gli studiosi sono arrivati alla conclusione che gli strumenti tecnologici aiutano a stare in contatto con gli altri. La possibilità è quella di ampliare le proprie prospettive ed entrare a far parte di una rete comunicativa, che permette il confronto con gli altri utenti.
Da questo punto di vista internet si caratterizza come una rilevante piazza virtuale in cui esprimere le proprie idee e mettersi in discussione. Sarebbe smentita la convinzione secondo la quale i social network contribuiscono a limitare i rapporti nella vita reale. La socializzazione virtuale è anzi un’opportunità in più in termini relazionali.
D’altronde anche le forme di socializzazione on line e quelle offerte dalle opportunità messe a disposizione dal telefonino non fanno altro che offrire un mezzo ampiamente utilizzato per interagire con gli amici con i quali ci si rapporta nella vita reale a tutto vantaggio di una intensificazione dello scambio relazionale.
Fonte: trackback.it