L’integrazione di Skype è sempre stato uno dei cavalli di battaglia degli Internet Tablet di Nokia e non poteva mancare anche sul nuovo Nokia N900, primo della serie ad adottare anche la connettività su rete cellulare.
La partnership tra il colosso finlandese e il più noto software di comunicazione VoIP è tale che il terminale Nokia sarà in vendita anche sullo Shop Online di Skype.
L’azienda statunitense ha pubblicato un video per illustrare le caratteristiche del terminale, in particolare il funzionamento dell’applicazione Skype. La rubrica del telefono integra una ampia gamma di servizi e offre una gestione unificata dei contatti: selezionando una persona è possibile decidere, a seconda del suo status, se scrivere una mail, un sms, avviare una chat, oppure effettuare una chiamata VoIP (su rete Wi-Fi o 3G) o telefonica.
A questo riguardo Unwired View ha scoperto un baco nel sistema: in caso di contatti unificati la cancellazione di una persona non si limita al solo telefono, ma, se non si spulciano prima per bene le impostazioni, cancella il contatto anche dai server, ad esempio quelli di Skype e Gtalk. Il problema risiede forse nella comunicazione non del tutto chiara durante le fasi dell’operazione: il terminale avverte con un messaggio che cancellare i contatti porterà alla rimozione anche dal server, ma non specifica che si tratta dei server dei servizi stessi, eliminandoli quindi in un solo colpo anche dalla lista sul PC o sugli altri dispositivi. Si tratta semplicemente di avvertire gli utenti con un messagigo più chiaro, ma al momento la procedura potrebbe portare a spiacevoli inconvenienti.
Fonte: hwupgrade.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.