Le attese dei consumatori stanno passando da iPhone ad Android. Ma in cima alla lista della spesa resta Blackberry. Se le indicazioni di quanto sta succedendo sul mercato americano degli smartphone sono di una qualche utilità per individuare le prospettive di mercato in Europa , diventano interessanti i dati più recenti pubblicati dagli analisti di Commscore. Mentre i cellulari basati su Windows Mobile sembrano ormai scomparsi dall’orizzonte di interesse dei consumatori, la maggioranza di loro sta ancora mettendo in cima alla lista delle priorità di acquisto gli smartphone Blackberry. Ma la novità sta nello spostamento in corso degli interessi da iPhone ad Android.
Gli analisti di Comscore hanno individuato che il numero dei consumatori che stanno pianificando un acquisto di dispositivi mobili Android è raddoppiato rispetto all’estate di quest’anno , mentre quanti pensano ad iPhone sono in leggero decremento. Ma le intenzioni di acquisto sono ancora a favore dello smartphone di Apple : 20% contro il 17% per Android.
C’ è anche un’altra novità interessante che riguarda il comportamento dei consumatori. Chi usa Android o iPhone si comporta in modo diverso dagli altri utenti e fa un uso maggiore delle possibilità multimediali in mobilità offerte dai terminali con un uso più esteso delle funzionalità generali.
Comscore ha scoperto che il 94% degli utenti di iPhone e il 92% di quelli di Android usano le funzioni interattive collegate alla multimedialità contro l’80% degli altri utilizzatori. Per essere aggiornati su notizie e informazioni il 65% dei consumatori usa il web , contro l’80% per iPhone e Android. Anche nella messaggistica ( IM e social network) gli utenti di iPhone e Android sono più attivi degli altri.
Comunque in cima alla lista dei desideri ci sono i Blackberry di Rim nelle diverse versioni, dal Pearl fino allo Storm e al Curve.
Fonte: eweekeurope.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.