Il prossimo CES di Las Vegas potrebbe far iniziare col botto il 2010: secondo le ben informate voci di corridoio sembra che l’operatore telefonico Sprint e Microsoft abbiano intenzione di ufficializzare uno smartphone con tecnologia Wimax 4G!
Una conferenza stampa già programmata – Al prossimo CES 2010 di Las Vegas potremo vedere un cellulare diverso da tutti gli altri, avrà sistema operativo Windows Mobile, sarà brandizzato dall’operatore Sprint e sarà compatibile con i network WiMax 4G per il broadband senza fili. Almeno così dicono i rumor sempre più forti, quel che è certo è che il 6 gennaio (il giorno prima del debutto del convegno) è stata indetta una conferenza: Sprint ha già inviato gli inviti alla stampa, è specificata la presenza dei CEO delle due società: Dan Hesse per l’operatore e Steve Ballmer per Microsoft. E se fosse solo uno o più cellulari con OS Microsoft e niente più?
Wimax? Meglio LTE – Sprint scalda le aspetative e aggiunge “Sarà l’evento più atteso e più importante del CES”. Gli analisti puntano tutto sul WiMax, con la presenza di un primo cellulare (forse prodotto da LG) compatibile sulla Rete in via d’ampliamento negli USA. Beh, ammettiamo che sarà così, a noi Europei in fin dei conti interesserà? Relativamente poco. Il WiMax è presente anche qui in Italia ma per ora (e facilmente in futuro) non ha fatto il botto a causa delle infrastrutture limitate e alla natura “statica” del servizio, per altro a pagamento. Tutte le grandi società produttrici e gli operatori puntano sull’altro servizio 4G, l’LTE che sarà realtà tra due anni: sfruttando le antenne già esistenti prometterà navigazione anche in mobilità alla massima potenza e velocità, surclassando l’attuale HSDPA.
Fonte: jack.tiscali.it