Lunedì scorso, 21 dicembre 2009, le Associazioni dei Consumatori appartenenti al CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, e la società di telecomunicazioni Tele2, hanno firmato un importante accordo che consente l’avvio, a favore dell’utenza, della procedura online di conciliazione. A darne notizia è l’Associazione Adoc che ha aderito all’accordo e che ha espresso soddisfazione per il protocollo di conciliazione online firmato dall’amministratore delegato della società Tele2, Marco Bragadin, visto che in questo modo si rafforzano le relazioni tra i Consumatori e la risoluzione delle problematiche attraverso lo strumento della conciliazione.
In particolare, il Protocollo d’intesa sulla conciliazione online paritetica è basato sui quattro principi dell’equità, dell’efficacia, della trasparenza e dell’imparzialità al fine di poter dirimere le controversie con un percorso non giudiziale semplice e rapido per il cliente; il procedimento, esaminato in via paritetica da Tele2 e dai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori, infatti, dovrà concludersi entro un limite massimo di trenta giorni.
Queste, in particolare, sono tutte le associazioni dei consumatori che hanno aderito al protocollo per la conciliazione online paritetica, ed alle quali ci si può chiaramente rivolgere per dirimere le controversie con la soluzione non giudiziale: Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Acu, Assoutenti e Federconsumatori.
Fonte: vostrisoldi.it