La provocazione è arrivata anche nel settore della telefonia: il vero lusso è la semplicità. Sfrutta il filone “olistico” Sony Ericsson con il nuovo Xperia Pureness e il pay off correlato: Talk, Text, Time, le funzioni essenziali di un telefono cellulare. Mail e navigazione sul cellulare in secondo piano, che comunque ci sono, dunque, ma soprattutto semplicità e tecnologia, a 799 euro perché semplicità, evidentemente, non fa rima con economicità.
Il terminale di Sony Ericsson è il primo telefono cellulare con schermo LCD trasparente a cristalli liquidi, e integra un’innovativa miniaturizzazione tecnologica che coinvolge batteria, memory card e antenna. I tasti sono nascosti e si illuminano solo quando vengono toccati e l’illuminazione tenue, con una notifica per i messaggi, lo rende un oggetto di design prima di un telefono cellulare.
Siccome, però, la semplicità è solo di pochi, esattamente di quelli che si possono permettere di spendere quasi 800 euro per uno smartphone, Sony Ericsson ci aggiunge il servizio Pureness concierge ripreso da Vertu, il brand deluxe di Nokia, che lo ha introdotto anni fa: un maggiordomo virtuale disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, per ogni richiesta in tutto il mondo per ogni tipo di desiderio, dal quotidiano all’esoterico.
La joint venture nippo-svedese, che nel corso del 2009 ha rischiato non poco, tagliando il personale e mettendo in dubbio l’accordo stesso, cerca così di ritrovare un gradino sul podio dei grandi della telefonia e lo fa, appunto, con questa provocazione che vorrebbe essere anche l’apertura di un dibattito sulla relazione tra l’uomo e la tecnologia in un mondo complesso, con l’apertura del minisito www.sonyericsson.com/talktexttime in cui invita esponenti del mondo del design, della moda, dell’arte e della cultura a condividere i loro pensieri sui temi della semplicità e della modernità.
Il terminale supporta, comunque, GSM/GPRS/EDGE 850, 900, 1800, 1900 e UMTS/HSPA 2100 (Band I), disponibile nel solo colore nero ha una memoria interna disponibile di 8 Mb espandibile a 2 Gb con media memory esterna, oltre a tutte le applicazioni necessarie alla gestione del proprio tempo, include anche funzionalità multimediali come la radio Fm, il music player e il supporto del video streaming.
Insomma, il Sony Ericsson Xperia Pureness non è certo un telefono da grandi volumi, prima di tutto per il prezzo, ma rientra nella categoria degli oggetti esclusivi, tra l’altro acquistabili in circuiti alternativi e non certo da MediaWord, controcorrente, o forse solo complementare, alla filosofia “più smartphone per tutti”.
Fonte: lastampa.it