Sembra proprio che, dopo essersi “allargata” nel settore del software, Google voglia giocare un ruolo da protagonista anche nel mercato dell’hardware. Nelle scorse settimane si sono susseguite le voci sul Nexus One, che nel 2010 dovrebbe essere il primo smartphone ad arrivare nei negozi con il marchio Google (anche se dovrebbe essere fisicamente prodotto da HTC) ora nuove voci dagli Stati Uniti riferiscono dell’intenzione della società di lanciare netbook (o un tablet pc) basato sul suo sistema operativo Chrome Os, recentemente annunciato.
Lo scopo sarebbe quello di diffondere il più possibile i servizi basati su internet del motore di ricerca numero uno al mondo. Secondo i bene informati il “Google pc”, che potrebbe essere commercializzato verso la fine del 2010, sarà basato su un chipset Nvidia Tegra e un processore Arm, sarà dotato di unità di elaborazione grafica GeForce per supportare con adeguate prestazioni multimediali lo schermo multitouch da 10,1 pollici, 2 GB di memoria Ram, unità di memorizzazione SSD da 64 GB e ovviamente il supporto alla connettività wi-fi, 3G, ethernet e USB. Non mancheranno webcam integrata e card reader.
Del sistema operativo Chrome Os si è già detto molto: sarà basato essenzialmente sul browser web che darà accesso alle applicazioni residenti su internet e non sull’hard disk del pc, rendendo di fatto inutilizzabile o scarsamente utilizzabile il dispositivo (a meno di future novità) in mancanza di una connessione online.
Il netbook (o tablet) di Google dovrebbe avere un prezzo inferiore ai 300 dollari, al di sotto quindi di quello degli attuali dispositivi con pari caratteristiche e sistema operativo Windows (XP o 7). Negli Stati Uniti potrebbe essere venduto direttamente da Google (via web) e dagli operatori di telefonia mobile: questa seconda strada sembra essere quella più accreditata per una eventuale commercializzazione in Europa.
Fonte: affaritaliani.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.