Da qualche mese spopolano sempre più sul mercato le famigerate chiavette internet USB in grado di garantire la connessione ad Internet. Esaminiamo insieme quali sono le principali caratteristiche ed il funzionamento di questo dispositivo…
I dispositivi in questione hanno al loro interno una piccola SIM, identiche a quelle dei cellulari; il funzionamento della stessa é garantito tramite la tecnologia HSDPA facente parte dello standard UMTS.
Tale tecnologia consente il trasferimento di dati fino ad un massimo di 7.2 Megabit, ovvero l’equivalente di un’ottima linea ADSL fissa.
Tale tecnologia, inizialmente sviluppata esclusivamente per telefonini di ultima generazione con supporto della tecnologia HSDPA, grazie alla cosiddette “chiavette“, è diventata il miglior mezzo al momento per connettersi e navigare in rete quando non si ha a disposizione una normale connessione ad internet.
Per collegarci ad internet da un laptop o da un notebook attraverso questi utilissimi dispositivi, é necessario semplicemente collegare la periferica USB ad una porta libera, affinchè il dispositivo cominci a funzionare come un vero e proprio modem.
Naturalmente la connessione tramite laptop ha i suoi pro e contro: diventa piuttosto scomodo infatti configurare appositamente il laptop per riconoscere la SIM; e nasce la problematica di dover comunque gestire due dispositivi diversi contemporaneamente; tuttavia come abbiamo già accennato, è il metodo migliore (nonchè uno dei pochissimi, il secondo metodo è infatti quello di utilizzare il telefonino stesso quale modem, con spese maggiori, velocità minore e imprevisti molto più frequenti).
Le carrier mobile principali italiani (Vodafone, Wind, Tre e Tim) garantiscono ai loro clienti possibilità di connessione tramite abbonamenti mensili che garantiscono nella quasi totalità di casi un tetto massimo di ore navigabili.
Fonte: geektech.it