Dopo l’acquisto, da parte di Google, di Gizmo5, avvenuto in novembre, i progettisti del gruppo hanno lavorato intensamente per implementare, in Google Voice, funzioni di telefonia attraverso VoIP.
E le notizie di una possibile disponibilità di un telefono sotto questo standard, circolate negli ultimi tempi, sono divenuta sempre più insistenti.
Oggi, quelli che finora erano stati solo pettegolezzi sembrano essere diventati una notizia certa. In un post comparso su eWeek, un direttore esecutivo di Google, Bradley Horowitz, ha apertamente ammesso che Google sta pianificando un ampio progetto di implementazione VoIP stand alone del suo servizio di Google Voice.
Sebbene non abbia indicato alcuna data precisa, il funzionario ha comunque lasciato intendere che il servizio sarà generalizzato, in tutto il mondo, entro il 2010.
Horowitz ha ammesso che la combinazione del know-how delle due aziende ha consentito di mettere a punto un sistema estremamente efficiente, del tutto paragonabile a quello offerto dai fornitori VoIP diretti.
Quando il servizio sarà completo e disponibile, gli utenti avranno solo bisogno di una SIM prepagata per poter disporre di un servizio telefonia a basso costo.
Con una battuta certo non lontana dalla realtà, lo stesso funzionario ha detto che “… il mondo dei telefoni cellulari, così come inteso finora, potrebbe cessare di esistere”.
Fonte: techup.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.